Dieta autunnale: cosa mangiare e perché.

Cona la Dieta autunnale, molto spesso troppo sottovalutata, possiamo invece usufruire di una varietà di alimenti che donano all’organismo il benessere di cui ha bisogno.  Questo benessere deriva dalle proprietà nutritive dei vari alimenti,  e dalla possibilità di depurarlo da scorie e tossine.

Per farti un esempio: sapevi che la zucca, protagonista della dieta autunnale, ha proprietà detox e antiossidanti?

Se ancora non mi conosci e non sei un mio paziente, è bene tu sappia chi sono e qual è la mia “filosofia nutrizionale“.

Mi chiamo Leonardo Decaria, sono un biologo nutrizionista a Pistoia e Montecatini Terme (da poco ho aperto il mio studio anche qua), e puoi conoscermi meglio cliccando QUI.

Svolgo il mio lavoro con passione e mettendo al primo posto le esigenze del paziente, sempre con un unico grande obiettivo: fare trovare un equilibrio ed un benessere psicofisico che cambi in meglio lo stile di vita di chi si affida a me ed alle mie competenze.

La premessa era d’obbligo, perché se cerchi qualcuno che ti dica come perdere 5 kg in una settimana, beh non sono il professionista adatto a te.

Oggi con l’arrivo effettivo dell’autunno è il momento di modificare il proprio piano alimentare in base a tutti i cambiamenti che la natura porta con se in ogni stagione. E’ anche bello per chi “impara” ad avere uno stile di vita sano, scoprire il piacere di modificare gusti e sapori di tanto in tanto.

Durante questa stagione la natura offre prodotti che aiutano ad aumentare le difese immunitarie e fanno bene all’organismo.

 

Dieta autunnale: cosa mangiare e perché.

Broccoli e cavolfiori

nutrizionista montecatini
Broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles sono ricchi di vitamine e sali minerali.
Nello specifico il cavolfiore aumenta la produzione di emoglobina con effetti positivi per l’anemia.
Oltre a questo ha un effetto depurativo ed un basso contenuto calorico, motivo per il quale è adatto per chi segue una dieta dimagrante.
Ha inoltre dei veri e propri effetti antinfiammatori, utili per aumentare le difese immunitarie.

Le spezie

Oltre a contribuire alla propria salute, il sapore intenso delle spezie può rendere anche le preparazioni più semplici davvero gustose.

Lo zafferano, ad esempio migliora la circolazione, calma la tosse e dà sollievo al respiro asmatico.

Il peperoncino aumenta le difese immunitarie e contribuirà a curare raffreddore o naso chiuso.

 

I funghi

I funghi possiedono pochi zuccheri e grassi, per questo motivo sono perfetti da inserire in un regime alimentare per perdere peso, senza dimenticarci del gusto. Il loro alto contenuto di acqua favorisce la diuresi.

Magari sarebbe meglio evitarli con cotture complesse (ad esempio fritti).

 

Aglio e cipolla 

L’aglio e la cipolla sono dei veri e propri antibatterici e svolgono un’azione antibiotica in grado di proteggere dai malanni di stagione e alzare le difese immunitarie.

Merenda con frutta

Banane, arancia, mandarini, kiwi sono l’ideale per una merenda autunnale (per grandi e piccoli). Potrebbe essere una bella idea un bel frullato!

 

Le erbe aromatiche dalle mille proprietà

dieta autunnale per dimagrire

Rosmarino, timo, alloro possono essere utilizzati su carne, pesce e verdure, donando al pasto un sapore nuovo e accogliente.

 

Insalata mista autunnale

Con l’ arrivo del freddo il nostro organismo sente l’esigenza di introdurre cibi caldi. Un’ ottima soluzione sono delle insalate autunnali con cavoli e verze, fagioli e ortaggi vari (tipici di questo periodo), ovviamente condite con un filo d’olio, poco sale e pepe.  

Ovviamente ognuno di noi deve avere un piano alimentare personalizzato per le proprie esigenze e caratteristiche, ma in generale l’importante è prendersi cura di se, con cibi sani e nutrienti, e mantenere un buon livello di attività fisica.

Sarei felicissimo di aiutarti a trovare il tuo corretto regime alimentare.

Contattami pure QUI.

A presto.

Dott. Leonardo Decaria

Dieta autunnale: cosa mangiare e perché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× scrivimi