Cosa mangiare per accelerare l’abbronzatura?

L’estate è arrivata finalmente, ed anche se con qualche titubanza, nei giorni scorsi una mia paziente mi ha chiesto: “Ma è vero che se mangio tante carote mi abbronzo più facilmente?”. (sì è vero, ma ne parleremo in seguito.)

Quello che mi soddisfa maggiormente del mio lavoro è soprattutto il rapporto che si crea fra nutrizionista e paziente, un rapporto fondato sulla fiducia e sulla gratificazione. I pazienti iniziano a vedere in me una persona sulla quale contare e alla quale chiedere consigli, e non solo un professionista che ti rilascia un foglio e ti mette sulla bilancia una volta al mese.

Dopo aver svolto una normale visita di controllo (puoi scoprire di più come la oro cliccando qui.), ho spiegato alla mia paziente come funzionano alimentazione ed abbronzatura.

Mangiare alcuni alimenti accelera l’abbronzatura, è vero. Oltre a questo la mantiene nel tempo, ma soprattutto la pelle viene protetta, nutrita e idratata.

Il fattore fondamentale non è solo quello estetico, ma come sempre per me, anche quello salutare.

Una dieta per essere corretta è importante che sia varia e ben bilanciata e per vostra fortuna gli alimenti alleati dell’abbronzatura ne possono fare parte.

Cosa mangiare per accelerare l’abbronzatura?

Cosa mangiare per accelerare l'abbronzatura

  • Carote: le carote sono ricche di carotene. Si tratta di una sostanza liposolubile che accelera l’abbronzatura. Il mio consiglio di mangiarle preferibilmente crude di condirle con olio extravergine di oliva (nei limiti)che è ricco di Omega 3 e ne favorisce l’assorbimento
  • Pomodoro: Protegge e migliora l’abbronzatura grazie al licopene (del quale il pomodoro è ricco), un carotenoide con proprietà antiossidanti.
  • Peperoni, broccoli, rucola e sedano: tutti cibi ricchi di vitamina C e carotenoidi.
  • Zucca: preferibilmente cotta, la quale ha proprietà simili alla carota.
  • Albicocche, melone, anguria, pesche e prugne: questi frutti sono ricchi di vitamina A e D. Queste sostanze aumentano il livello di melanina nel corpo. L’ anguria inoltre è formata da vitamine B e B6, le quali aumentano la durata dell’abbronzatura.
  • Frutti di bosco: ricchi di vitamine e antiossidanti. In particolare lamponi, more, mirtilli, fragoline e ribes, che per merito dei polifenoli, mantengono la pelle elastica e idratata.
  • Semi oleosi: sono ricchi di un ottimo antiossidante, ovvero la vitamina E, la quale ha la capacità di ritardare l’invecchiamento della pelle favorito dall’esposizione solare.
  • Pesce azzurro: ha le stesse proprietà dell’olio extravergine d’oliva

Per quanto riguarda nello specifico l’olio extravergine di oliva, è importante sapere che va utilizzato rigorosamente a crudo. Aiuta a favorire l’assorbimento della vitamina C e dei carotenoidi, rende la pelle più elastica e liscia e aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi grazie alla vitamina E. Mi raccomando però, non esagerare.

Spero di esserti stato di aiuto.

A presto

Dott. Leonardo Decaria

Ps. Come sta andando la prova costume?

Cosa mangiare per accelerare l’abbronzatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× scrivimi