Accelerare il metabolismo con la dieta è possibile?

Quando si parla di dieta e alimentazione, quasi sempre si finisce di parlare anche di metabolismo.

Ci tengo subito a precisare che nonostante l’abitudine di definire il metabolismo “lento” o “veloce”, in realtà è più corretto dire “Basso” o “Alto” (che è quello considerato migliore).

accelerare il metabolismo

Cos’è il metabolismo?

Per metabolismo basale si intende la quantità minima di energia richiesta dall’organismo per poter mantenere attive le funzioni fisiologiche vitali (ad esempio il funzionamento della circolazione sanguigna, della respirazione, dell’attività nervosa metabolica ed il mantenimento della temperatura corporea) in completo stato di riposo.

Il metabolismo basale di un adulto è determinato da diversi fattori:

  • Età (riduce con il passare degli anni).
  • Sesso (negli uomini è maggiore).
  • Peso e altezza (una maggiore superficie corporea porta ad un aumento dell’attività metabolica).
  • Massa grassa (i consumi energetici vengono attribuiti all’attività e quantità della massa magra).

Alcuni sono i fattori che possono modificare il metabolismo, fra cui lo stress emotivo, disordini ormonali ( IPO – IPETIROIDISMO), aumento della temperatura corporea, stato nutrizionale, medicinali (ad esempio sedativi) e condizioni fisiologiche (come gravidanza ed allattamento).

Accelerare il metabolismo è possibile? Come?

Una piccola premessa. Oltre ad una corretta e salutare alimentazione è molto importante, o meglio fondamentale, l’ attività fisica per aumentare il metabolismo. E’ proprio l’unione di queste due buone abitudini che garantisce un metabolismo alto, ed anche una salute ottimale.

accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo con la dieta è possibile grazie proprio all’ educazione alimentare.

L’educazione alimentare è alla base ed al centro del mio lavoro come Biologo Nutrizionista. Proprio per questo mi sento di approfittare di questo post  non solo per rispondere alla domanda specifica sul metabolismo ( accelerare il metabolismo con la dieta è possibile?), ma anche per promuovere alcuni atteggiamenti sani e corretti riguardanti l’alimentazione.

Come accelerare il metabolismo.

accelerare il metabolismo

EVITARE IL DIGIUNO

Questo atteggiamento riduce l’attività metabolica come meccanismo di difesa del nostro organismo, il quale diminuisce il dispendio energetico e aumenta la capacità di assorbire i nutrienti nei cibi.

Se il nostro organismo si abitua a mangiare meno ( dal momento in cui viene introdotta energia di quantità inferiore a quello richiesta) ad esempio solo frutta a pranzo, anche un piccolissimo sgarro verrà “immagazzinato” e sarà molto più difficile eliminarlo.

MANGIARE LENTAMENTE

Mangiando troppo velocemente gli alimenti non vengono masticati nella maniera corretta ed opportuna, così le difficoltà digestive aumentano. Si butta giù aria che porta al gonfiore addominale.

Tutto questo processo rallenta il metabolismo che dovrà rimediare alla digestione scorretta con delle richieste energetiche maggiori. Sorvolando sul numero di masticazioni da fare per ogni boccone, l’importante è innanzitutto far durare un pasto non meno di 20 minuti, masticare molto bene il boccone e che quest’ultimo non sia troppo grande nel momento in cui viene inserito in bocca.

MANGIARE POCO E SPESSO

E qui capiamo l’importanza degli spuntini. Lasciando passare troppo tempo tra un pasto ed un altro, il nostro organismo diminuisce l’attività del metabolismo per sopportare la momentanea carenza di alimenti nutritivi. Per questo motivo è fondamentale inserire nel proprio regime alimentare due spuntini, uno la mattina ed uno al pomeriggio, che permettono di spezzare la fame tra un pasto e un altro. Cosa mangiare? Lo scoprirete presto con un post dedicato esclusivamente a questo. Fondamentale però, è evitare lo spuntino prima di andare a dormire o nelle ore notturne. Questo perché durante il riposo, il metabolismo lavora meno e le calorie ingerite non essendo necessarie vengono immagazzinate nei tessuti di riserva.

MANTENERE UN CORRETTO APPORTO PROTEICO

Consiglio di fare uso di proteine provenienti da pesce, carne o anche formaggi, ad esempio Grana Padano DOP. Questo contiene proteine ad alto valore biologico con gli otto amminoacidi essenziali, necessari peraltro per ridare forza ai muscoli dopo un allenamento intenso e stimolare l’attività del metabolismo.

BERE TANTA ACQUA
L’acqua è in grado di attivare i meccanismi metabolici della termogenesi. Berne almeno 2 Litri al giorno, ma mi raccomando distribuiti equamente nell’arco dellagiornata. Oltre a questo consiglio di assumere anche due porzioni di frutta e verdura al giorno. Gli antiossidanti contenuti in questi cibi, favoriscono l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo a causa di inquinamento ed altri fattori correlati.

PREDILIGERE CARBOIDRATI COMPLESSI ASSOCIATI A FIBRE

Prediligere alimenti come pasta e pane di farina integrale, ma anche orzo, farro e prodotti simili. Sconsigliati sono invece gli zuccheri semplici (zucchero, marmellata, miele ed altro).

AUMENTARE LA MASSA MAGRA
Lo sapevi che i muscoli bruciano le calorie? È così. Per questo più sono sviluppati più sarà facile aumentare la massa magra, anche in fase di riposo. Il muscolo è un tessuto vivo e si rinnova continuamente con richieste metaboliche superiori a quelle del tessuto adiposo, ovvero il grasso.

A volte basta davvero poco per migliorare il proprio stile di vita, poche semplici regole da seguire sono la soluzione.

Se pensi di aver subito, a causa di atteggiamenti scorretti, un abbassamento del tuo metabolismo, ti invito a contattarmi per poter insieme risolvere il problema.

A presto

Dott. Leonardo Decaria

Accelerare un metabolismo lento con la dieta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× scrivimi