Lo sport è l’antiruggine per una salute di ferro

[Gerhald Uhlenbruck]

Se una dieta sana ed equilibrata è importantissima per il nostro benessere e la nostra salute, lo è a maggior ragione se si pratica sport, di qualsiasi tipo ed a qualsiasi livello.

Per ottenere prestazioni elevate ed efficienti è fondamentale assicurare all’organismo un apporto energetico in linea con il fabbisogno specifico dell’atleta, personalizzato sulla base della sua struttura fisica, del tipo di resistenza richiesta (aerobica, anaerobica) e delle diverse fasi dell’allenamento.

Oltre al giusto quantitativo di calorie, risulta molto importante per lo sportivo ricevere dalla dieta tutti gli elementi nutritivi necessari al corretto funzionamento dell’organismo durante l’attività fisica. Livelli equilibrati e calibrati di proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e sali minerali, nonché una buona idratazione, per uno sportivo non assicurano solo prestazioni ottimali, ma riducono anche sensibilmente la possibilità di infortuni come infiammazioni, contratture, stiramenti, etc.

Una dieta personalizzata sulle caratteristiche fisiologiche e sportive dell’atleta consentono di evitare scompensi energetici e/o nutritivi durante i vari periodi di allenamento, allontanando i rischi di sofferenza e massimizzando la qualità e la resa delle prestazioni e del recupero fisico.