Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere

[Jim Rohn]

Il nostro benessere è strettamente correlato a ciò che mangiamo. Una dieta sana ed equilibrata, insieme ad una regolare attività fisica, sono alla base per mantenerci  in salute, attivi ed energici.

La dieta viene spesso intesa, erroneamente, come un insieme di privazioni a livello alimentare: “essere a dieta” fa subito pensare a frasi tipo “questo non lo posso mangiare”, “mi ha messo a stecchetto” o, peggio ancora, “la dieta del…” seguito dall’alimento più in voga al momento.

In realtà, dieta significa “stile di vita” ed indica l’insieme degli alimenti che mangiamo e ci forniscono energia e nutrimento. Si parla di dieta sana ed equilibrata quando, con l’alimentazione, l’organismo riceve tutta l’energia (calorie) e gli elementi nutritivi necessari (carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali, vitamine, acqua, etc.) al suo corretto funzionamento. Una dieta non equilibrata, ad esempio eccessivamente ricca in carboidrati o scarsa in vitamine, spesso risulta anche non corretta dal punto di vista energetico, fornendo troppe, o troppe poche, calorie.

Sebbene esistano principi generici, validi per tutti gli esseri umani, ad indicare una corretta alimentazione, ogni individuo è unico e necessita quindi di una dieta personalizzata basata sulle proprie caratteristiche fisiche, condizioni fisiologiche o patologiche e stile di vita.